Descrizione
MONOLATTE PRATICHIERA GRAN PASTEGGIO – * PRODOTTO A BASSO CONTENUTO DI SALE * STAGIONATO 10 o 12 MESI in confezione sottovuoto.
IL MONOLATTE PRATICHIERA.
Solo da chi produce un formaggio dalle caratteristiche uniche possono nascere idee ed iniziative concrete altrettanto speciali e vincenti, è proprio così che cinque anni fa veniva alla luce nel nostro caseificio la prima forma de “Il Monolatte Pratichiera” il nostro formaggio di filiera 100% naturale, a marchio aziendale, prodotto esclusivamente con il latte “mono-stalla” , munto e conferito direttamente a metri zero dalla stalla al caseificio per essere trasformato in un formaggio unico nel suo genere, un’alchimia che ogni giorno da vita ad un formaggio intenso e gustoso senza alcuna aggiunta di additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio, glutenfree e a basso contenuto di sale, solo 1,2 gr circa per 100 gr di prodotto*.
*(valore medio variabile)
Il formaggio Monolatte Pratichiera “Gran Pasteggio” stagionato 10 Mesi esprime un sapore armonico e delicato che ricorda sentori di latte e frutta fresca.
Caratteristiche: Base lattica piuttosto accentuata, accompagnata da note vegetali quali erba, verdura lessa e, a volte, fiori e frutta.
Abbinamenti: Ideale tagliato a cubetti per l’aperitivo, preferibilmente da abbinare con vini bianchi secchi e accostato a frutta fresca come pere e mele verdi.
Il formaggio Monolatte Pratichiera “Gran Pasteggio” non contiene additivi né conservanti né lattosio né galattosio.
Nelle ore immediatamente successive alla caseificazione avviene un rapido sviluppo di lattobacilli, che fermentano tutto il lattosio presente nella cagliata in circa 6-8 ore.
Anche il galattosio, che si forma dal lattosio, viene metabolizzato rapidamente nel giro di 24-48 ore scompare completamente.
Perfetto per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio.
Il formaggio “Monolatte Pratichiera”, così come esso viene attualmente prodotto, stagionato e conservato, presenta caratteristiche igienico-sanitarie eccellenti, che lo rendono un alimento sicuro per il consumatore. Le modalità di produzione e i tempi di stagionatura sono tali da inibire, in ogni caso, l’eventuale sviluppo di specie microbiche che potrebbero costituire un potenziale pericolo per la salute del consumatore.
Infatti gli aspetti più salienti sui quali si basa la trasformazione del latte in formaggio Monolatte Pratichiera sono:
- l’uso di fermenti (ottenuti da colture naturali in siero e proveniente esclusivamente dall’ambiente di produzione) costituiti da ceppi di lattobacilli termofili a forte attività acidificante e resistenti alle temperature di cottura della cagliata che portano il pH a valori intorno a 4,9-5,0 per 48.72 ore;
- l’intensa disidratazione del coagulo e l’elevata temperatura finale di cottura (55-56°C), con permanenza della cagliata ad alta temperatura (superiore ai 50°C) per 8-10 ore;
- la salatura per immersione in salamoia satura, a temperatura di 16-18°C, per 20-25 giorni (nel formaggio maturo il contenuto in sale è pari a circa 1,4%);
- la lunga stagionatura, che dura per almeno 10 mesi e che normalmente si protrae fino a 2 anni (il formaggio pronto al consumo ha un’umidità pari a circa il 30%, un pH pari a 5,4-5,5 e una attività dell’acqua pari a 0,91 circa);
- la consistenza e lo spessore della crosta, che costituiscono una naturale protezione del formaggio contro gli agenti esterni.
L’insieme di queste condizioni, necessarie alla riuscita qualitativa del prodotto, garantiscono la riconosciuta sicurezza del prodotto sotto il profilo igienico-sanitario.