IV° Episodio 🐭 Alex e l'Ascesa al Granaio Celeste - Pratichiera

IV° Episodio 🐭 Alex e l'Ascesa al Granaio Celeste

Una nuova avventura per il piccolo topino Alex nel luogo più maestoso e solenne: il Magazzino di Stagionatura, la "cattedrale" del Parmigiano Reggiano.


🏗️ Alex e l'Ascesa al Granaio Celeste

Dopo le peripezie nella caldaia e nella salina, Alex sapeva che il vero tesoro si trovava nel luogo del riposo, dove il tempo trasformava il formaggio nel magnifico Parmigiano Reggiano Pratichiera.
Il Magazzino di Stagionatura era un luogo imponente, fresco e ventilato. Le pareti di legno e le file infinite di scalere (gli scaffali) cariche di forme dorate si innalzavano fino al soffitto. Sembrava una biblioteca infinita, dove ogni forma era un volume prezioso.
Papà Artur e Mamma Marta, dopo aver gustato un altro pezzetto del loro elisir, si erano raccomandati: "Attento alle altezze, Alex! E se vedi il Battitore (l'espertizzatire addetto alla" battitura" del formaggio), scappa! Ha l'orecchio finissimo!"

La Sfida Verticale
Alex si intrufolò nel magazzino. L'obiettivo: raggiungere l'apice, le forme più stagionate in alto, dove il profumo era più concentrato, secco e pungente.
Il piccolo topo iniziò l'arrampicata lungo i pilastri di legno della scalera. Usava le scanalature del legno e si aggrappava alle giunture. Era una salita faticosissima, un vero Everest del Formaggio.
Kicca la sguercia, stanca di essere bagnata e umiliata, aveva cambiato strategia. Non correva più; si era appostata in alto, tra i travi del soffitto, in attesa. Sapeva che Alex sarebbe venuto.

Il Bombardamento con la Polvere
Alex era a metà strada. Kicca, con un'aria subdola, usò la sua coda per agitare un fascio di polvere secca e segatura che si era depositata sui travi. L'obiettivo era accecare Alex o fargli perdere la presa.
Atchù! Un piccolo starnuto, ma la polvere sollevata dal movimento di Kicca si sparse in aria e, magicamente, si depositò sulle forme sottostanti, rendendo le scalere leggermente più scivolose... ma non per il topino Alex!
Alex, sentendo la polvere, si era aggrappato con tutte le forze alla forma 24 mesi proprio sopra la sua testa. La polvere di legno lo aveva solo reso... più appiccicoso. Gnam! "Sei un po' meno saporito di quelli stagionati, ma grazie per la presa extra, Kicca!"

Lo Scivolo di Formaggio
Kicca si arrabbiò. Si spostò lungo il trave fino a un punto più alto, proprio sopra le forme più pregiate.
"Adesso ti schiaccio, piccolo ladro!" miagolò. Kicca lasciò andare una grossa e vecchia crosta di formaggio che aveva trovato, scagliandola con l'intenzione di farla scivolare giù dagli scaffali.
La crosta, pesantissima, atterrò di sbieco sul ripiano. Invece di cadere, si inclinò e creò un perfetto scivolo ripido che si estendeva per tre ripiani!
Alex era quasi in cima! Vide lo scivolo che si avvicinava. Senza panico, ci saltò sopra!
"Yuhuuu!" gridò Alex (in tono molto, molto basso, da topo). Scivolò a una velocità pazzesca, superando tre ripiani di forme da 40 mesi.
Kicca non poteva crederci. "Ha trasformato la mia arma in un... parco giochi!"

Il Finale del Martello
Alex atterrò dolcemente sul ripiano più alto, proprio accanto al Pratichiera oltre 55 Mesi. Si mise subito al lavoro per staccare il suo meritato pezzo.
In quel momento, sentì un rumore: Tock! Tock! Tock!
Era il Battitore, che stava entrando nel corridoio!
Kicca, vedendo la sua ultima possibilità, saltò giù dal trave, atterrando con grazia su un ripiano, e si lanciò verso Alex.
Alex aveva il suo prezioso pezzo di formaggio in mano. Non aveva tempo di fuggire giù dalle scalere. L'uomo era troppo vicino.
Proprio in quell'istante, il Battitore si avvicinò alla forma accanto a loro. Prese il suo piccolo martelletto e iniziò a battere: Tock! Tock! Tock!
Le onde sonore del martello, che testavano la compattezza del formaggio, furono così forti e acute da far vibrare l'intera sezione di scaffali!
Kicca, che era a un passo dal prendere Alex, fu sorpresa dalla vibrazione improvvisa. Perse l'equilibrio e, zac!, cadde dietro la forma, intrappolata nello spazio tra il formaggio e la parete.
Alex, invece, usò la vibrazione a suo vantaggio! Tenendo stretto il suo pezzo, si lasciò cadere sulla schiena della forma e rotolò giù per il ripiano, evitando così di essere visto dal Battitore.
Il topo cadde in un cesto di fieno, pieno di deliziosi residui di crosta stagionata, e si allontanò velocemente, con la scaglia di 55 Mesi come un trofeo in miniatura.
Kicca la sguercia fu liberata solo mezz'ora dopo dal Battitore, che la trovò lì, furiosa e piena di polvere di formaggio.
Alex tornò a casa dai suoi genitori, che lo accolsero con gioia, pronti a ringiovanire ancora una volta. Alex sapeva che Kicca non si sarebbe mai arresa, ma una cosa era certa: quando si trattava di Parmigiano Reggiano Pratichiera, nessun topo in tutta Fontevivo era più astuto, avventuroso e fortunato di lui.

Torna al blog