V° Episodio 🐮 Alex e il Labirinto di Fieno - Pratichiera

V° Episodio 🐮 Alex e il Labirinto di Fieno

La Stalla è il vero inizio della magia, il luogo dove nasce la materia prima del mitico Parmigiano Reggiano Pratichiera!

🐮 Alex e il Labirinto di Fieno
Il mattino era freddo a Fontevivo, e l'aria nella stalla della Fattoria Pratichiera era tiepida e profumava di latte caldo e fieno secco, il pasto segreto che rendeva il latte delle mucche così straordinario.
Alex si sentiva un detective del gusto. Doveva capire perché il latte della Pratichiera fosse così speciale da creare un formaggio unico e irresistibile. 
"Alex," disse Papà Artur, "stai attento. La stalla è piena di trappole naturali: zampe enormi, code che frustano e, soprattutto, quel mucchio di fieno che sembra morbido, ma nasconde buchi profondi!"

L'Esplorazione e il Gigante Buono
Alex si intrufolò. La stalla era immensa, piena di gigantesche mucche da latte (probabilmente Frisone o Bruna Alpina, le razze locali) che masticavano placidamente. Tra loro, la più anziana e saggia, Bella, riposava, producendo silenziosamente il suo latte prezioso.
Alex si arrampicò sulla base di un abbeveratoio, ma non vide Kicca.
Ah, Kicca, la mia rivale, oggi non è qui! pensò Alex, rilassato.
Purtroppo, Kicca non era affatto assente. Si era messa al lavoro in modo più subdolo: si era tinta la pelliccia di marrone chiaro con un po' di fango e si era appostata sopra un mucchio di fieno, travestita da fieno!
Alex, sentendosi al sicuro, cominciò a esaminare l'alimentazione delle mucche. Salì su un cumulo di fieno e iniziò a annusare. Non era un fieno qualunque! Era profumatissimo, pieno di erbe di campo essiccate.
Proprio in quel momento, il mucchio di fieno si mosse!
"Ciao, piccolo spuntino," sussurrò Kicca, rivelando il suo occhio socchiuso.

La Corsa sul Dorso di Bella

La Frusta a Sorpresa (La Coda)

Alex corse velocemente per scendere dal mucchio di fieno finto, ma Kicca si mosse troppo in fretta. Alex si buttò e atterrò sul largo dorso di Bella, la mucca saggia.

Kicca saltò sul dorso di Bella subito dopo, ma la mucca, infastidita dal movimento improvviso, mosse la coda per scacciare gli insetti. La coda, spessa e potente, colpì Kicca in piena faccia, facendola cadere a terra in una nuvola di polvere e paglia.
Muuu! muggì Bella, dispiaciuta, ma senza smettere di masticare.
Alex si aggrappò al pelo di Bella. "Grazie, Bella! Non volevo disturbare!"

L'Assalto del Fieno Rotolante
Kicca si rialzò, piena di paglia, e vide Alex salire sulla schiena di Bella, avvicinandosi alla zona della mungitura.
Kicca ebbe un'idea: c'era una balla di fieno rotonda, alta quasi quanto un'automobile, lì vicino. Con tutte le sue forze, la gatta spinse la balla di fieno. La balla gigante prese a rotolare lentamente, mirando dritto alla mucca Bella!
"Muoviti, Alex! Arriva l'onda di fieno!" gridò Kicca.
Alex capì subito il pericolo. Sulla schiena della mucca, aveva notato una corda che pendeva dal soffitto e teneva su un cartello. Senza pensarci, Alex afferrò la corda con i denti e tirò forte!
Clang! La corda, invece di staccarsi, si ruppe proprio sopra la testa di Bella e si trasformò in una liana perfetta.
Alex si lanciò sulla liana e, con un'oscillazione degna di Tarzan, evitò per un pelo la palla di fieno gigante, che, per la forza dell'impatto, sfasciò una barriera di legno proprio dove Kicca stava per nascondersi!
Kicca si salvò per un pelo, schiacciata dal fieno, e non si mosse più.

Il Finale del Latte Magico
Il topino Alex si lasciò andare dalla liana e atterrò dolcemente sul pavimento pulito della sala di mungitura. La macchina era lì.
Il topolino si arrampicò sui tubi di acciaio inossidabile. Voleva capire l'origine di tutto: il latte.
Raggiunse la valvola di un piccolo tubo che portava il latte appena munto dalla mammella di Bella al serbatoio.
Alex non resistette: applicò un minuscolo foro con i denti sulla giuntura.
Pzzzzzz... Una goccia di latte fresco, caldo e profumatissimo, l'essenza dei foraggi profumati e della biodiversità di Fontevivo, cadde direttamente sulla lingua di Alex.
Era la Perfezione Lattiginosa. Dolce, erboso, pulito. Alex capì. Il segreto del Formaggio Pratichiera non stava solo nella stagionatura, ma in tutto l'amore che i contadini mettevano nel curare Bella e le sue amiche, dando loro quel fieno speciale.
Alex, soddisfatto, si ritirò. Aveva provato l'elisir alla sua fonte.
Kicca, intanto, era riuscita a liberarsi dal fieno rotolante. Era esausta e starnutiva continuamente. "Basta! Lo odio, questo posto profumato di mucca!"
Alex tornò a casa con un'aria sapiente, il sapore del latte ancora sulla lingua.
"Ebbene, Alex?" chiese Mamma Marta. "Qual è il segreto?"
"Mamma," sussurrò Alex con gli occhi che brillavano. "Il segreto è l'erba di Fontevivo e il lavoro duro di Bella!"
E così, Alex si preparò per la sua prossima avventura: aveva sentito dire che nel caseificio c'erano altri luoghi tutti da scoprire... 

Torna al blog